Kids in the City – Il nuovo spazio per bambini

18048198869_e3d176fd07_b

Apre a Palazzo Ducale un nuovo spazio interamente dedicato ai bambini e alle loro famiglie, Kids in the City.

Frutto della collaborazione tra Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e Comune di Genova, si trova nell’atrio porticato del Palazzo accanto alla Biglietteria, nella zona più frequentata dell’ edificio, cuore nevralgico dell’intera città.

Lo spazio è stato pensato per offrire alle famiglie, sia quelle genovesi che quelle forestiere in visita a Genova, un luogo di sosta ma soprattutto uno spazio dinamico dove orientarsi nella visita della città e sperimentare con attività creative e giochi interattivi un approccio coinvolgente alla realtà urbana.

Un’attenzione particolare è dedicata al sistema dei Palazzi dei Rolli, straordinaria eccellenza genovese da alcuni anni riconosciuta Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Il progetto è curato dal Servizio Didattica ed Eventi Culturali di Palazzo Ducale in collaborazione  con l’Assessorato e la Direzione Scuola Sport e Politiche Giovanili del Comune di Genova e realizzato anche grazie al contributo di Carispezia – Gruppo Cariparma Crédit Agricole, main sponsor dell’iniziativa.

Lo spazio è introdotto da una suggestiva installazione di piccoli “libri d’artista” di cui sono protagonisti oltre 300 bambini delle Scuole Infanzia Comunali con  30 insegnanti  – precedentemente coinvolti in uno specifico programma di formazione condotto da Chiara Carrer, illustratrice per infanzia nota a livello internazionale e vincitrice già nel 1999 del prestigioso Premio Andersen.

18234434015_1609da31e3_bProprio le illustrazioni della Carrer animano l’allestimento della stanza in un oggetto/libro in scala gigante (alto 2 metri) che racconta in parole semplici la storia di Genova , puntando l’accento sulla città antica, la stessa su cui hanno lavorato le scuole.  Si crea così un dialogo implicito tra le immagini realizzate dall’artista e quelle dei bambini, e Genova appare come una sorta di libro da sfogliare, una realtà misteriosa finché non la apri e non la percorri.

I libretti dei bambini possono poi essere “sfogliati” davvero in iPad, mentre una selezione di testi, soprattutto fotografici, offre al pubblico informazioni e spunti di visita della città.

Un piccolo assaggio di pubblicazioni per bambini consente di trascorrere qualche momento tranquillo e di riposo, mentre giochi e attività creative incentrate sul tema della città costituiscono un utile momento di svago e un invito a girare per la città con occhi più attenti e curiosi.

La stanza è frutto di una collaborazione sempre più stretta tra Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e Comune di Genova volta a valorizzare l’attività educativa svolta nelle scuole e si inserisce nel programma di iniziative per le famiglie da tempo avviato da Palazzo Ducale.

17613813723_1fb96feb40_b

Già a partire da giugno è previsto un fitto calendario di appuntamenti destinati sia al pubblico del turismo familiare – sempre più numeroso in città (e per questo tutte le informazioni sono bilingue) – sia ai bambini genovesi: l’obiettivo è sempre quello di sviluppare in loro una conoscenza diretta e partecipata della realtà che li circonda e di incentivare la loro espressività.

 

Al progetto hanno contribuito diversi soggetti:

 main sponsor

Carispezia

sponsor tecnici

Officinanove per gli arredi

Raffo (rivenditore autorizzato Apple) per gli iPad

la libreria L’albero delle lettere per i libri per bambini.

ReMida per i materiali di consumo

 

Sagep inoltre offre il suo contributo stampando un piccolo activity book per bambini, sempre bilingue, un semplice ma utilissimo supporto per la visita della città.

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...